Search & Rescue SCHEDULED: NASAR certification

Presso Predators Group Training Center o sito su richiesta, previa verifica della idoneità della location. (MTT)
40 ore Intermedio RICHIEDI INFORMAZIONI

PROSSIME DATE

Ricerca e soccorso

Indicato per operatori della ricerca e soccorso persone disperse, protezione civile, unità cinofile

L’uso delle procedure e tecniche di mantracking  nelle operazioni di ricerca e soccorso amplia notevolmente le possibilità di ritrovamento e, quindi, di sopravvivenza del disperso. Piccole unità di soccorritori preparati nella ricerca tracce possono essere impiegate in autonomia oppure  in supporto alle unità convenzionali o cinofile. I mantrackers possono essere impiegati anche solo per escludere dalle ricerche alcuni settori o aree con notevoli vantaggi in termini di economia delle forze convenzionali impiegate.

Le  tre specializzazioni del mantracking nella ricerca e soccorso sono:

 

CORSO DURATA REQUISITI
SAR tracking (operatori appiedati) 40 ore nessuno
Tracking per unità cinofile 40 ore nesuno
Mounted tracking (operatori a cavallo) 40 ore nessuno

 

I corsi vengono attivati su richiesta e non necessitano di alcun prerequisito.

 

E’ bene rammentare che l’uomo non può volare e che il suo passaggio attraverso un qualsiasi ambiente lascerà degli indizi.

Nell’ipotesi che il disperso stia transitando su un terreno collinare con una falcata media di circa 120cm, ovvero la distanza misurata del ciclo completo della deambulazione fra una traccia lasciata dal piede e la successiva sempre dello stesso piede, fa ipotizzare che potenzialmente, mentre percorre a piedi una distanza di  1 Km, lascia sul terreno più di 1500 Tracce. (Comprendenti le tracce complete, incomplete, parziali, i segni e le disturbances).

Il soggetto lascia sul terreno un numero ELEVATISSIMO di indizi che rivelano il suo passaggio e che possono essere rilevabili con le tecniche di tracking.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI